Chirurgia Estetica

BIORIVAITALIZZAZIONE
La biorivitalizzazione è una procedura medica-estetica, mini invasiva, che consente di riattivare i normali processi di turn over cellulare sommando biointegrazione e biostimolazione.
Questa tecnica ambulatoriale consiste nell’effettuare piccole iniezioni con aghi sottilissimi o con la cannula a livello di derma superficiale, in zone localizzate del viso, del collo e del decolleté, con tecnica “lineare” o a piccoli pomfi. La sensazione dolorosa è minima o nulla: non si necessita, infatti, di anestesia durante il trattamento.
Le sostanze normalmente iniettate sottopelle sono acido ialuronico, non cross-linkato, fondamentale per l’effetto di idratazione della pelle.
Queste sostanze sono perfettamente biocompatibili e riassorbibili dalla cute e non danno problemi di allergia.
L’intervento è di rapida esecuzione e non lascia, generalmente, tracce visibili. Gli eventuali arrossamenti sono di lieve entità e di breve durata e possono comunque essere coperti dal / dalla paziente col trucco.
Sono possibili piccoli ematomi sottocutanei causati dal pizzicamento di un capillare con l’ago. Preparando un piano di trattamento mirato si osservano velocemente dei miglioramenti dell’aspetto dermico.
Ogni tipologia di biorivitalizzazione ha un’efficacia migliore se prima si esegue una preparazione della cute: questa avviene tramite un peeling. La seconda fase è quella della biorivitalizzazione vera e propria.
Con questo trattamento la pelle si rivitalizza e si rigenera in breve tempo, non obbligando a ricorrere a moltissimi interventi prima di ottenere dei risultati. L’effetto finale migliore si ha dopo all’incirca tre sedute.

   
PEELING CHIMICO
Il peeling chimico è una forma accelerata di esfoliazione che avviene attraverso l’uso di sostanze chimiche ad azione caustica. L’obiettivo del trattamento è quello di levigare e migliorare l’aspetto della cute, rimuovendone gli strati esterni più danneggiati. Gli effetti di questa applicazione variano a seconda della concentrazione e del pH della sostanza.

Gli effetti del peeling medico sono:

  • stimolazione della crescita dell’epidermide
  • rigenerazione di nuovo tessuto
  • stimolazione della produzione di nuovo collagene e sostanza fondamentale.

   
FILLER
Sono materiali che vengono iniettati nella pelle del viso, con un ago molto sottile, per riempire rughe, pieghe, depressioni, cicatrici, solchi nasogenieni pronunciati, o per aumentare il volume delle labbra, del mento e degli zigomi.
Le iniezioni di filler avvengono in regime ambutoriale, senza ricovero e le tecniche di infiltrazione (con un ago molto sottile) non necessitano di alcun tipo di anestesia.
Il traumatismo di un filler comporta la presenza di piccoli segni a seguito dell'impianto stesso.
I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.

   
ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è essenziale per la formazione della matrice di collagene e delle fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente naturalmente nella pelle contribuiscono seriamente all’invecchiamento cutaneo.

I difetti estetici che possono essere affrontati con i fillers a base di acido ialuronico

  • labbra: il trattamento con questo riempitivo consente di ridare pienezza e turgore, ritoccando il bordo (arco di cupido e bordo inferiore) o aumentando il volume del vermiglio;
  • pieghe naso labiali: correzione e distensione
  • rimodellamento profilo viso (in particolar modo zigomi, guance e mento): correzioni di ipotrofie congenite o/e legate allo svuotamento dato dall’età, aumenti di volume
  • rughe: distensione e riempimento
  • cicatrici da acne: mitigazione di esiti cicatriziali post-acneici
  • tessuti molli: riduzione inestetismi, minus da esiti di liposuzione, ecc.

   
BOTOX
Il trattamento con il botulino (Botox ®) è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti.
La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.

 

TRATTAMENTO NON CHIRURGICO DELLE RUGHE D'ESPRESSIONE

MESOTERAPIA

MICROTERAPIA