Erogazione dei servizi sanitari

Le prestazioni Sanitarie erogate dal Centro Medico Sant'Anna all'Arco sono di carattere Clinico, Diagnostico e Riabilitativo. Grande importanza ricopre l'ambito medico preventivo strutturato in modo da mantenere lo stato di salute prevenendo l'insorgere della patologia. I servizi offerti si rivolgono a tutte le fasce d'età in maniera puntuale e estremamente specialistica, partendo dall'ambito pediatrico per arrivare a cure d'interesse geriatrico. La qualità dei servizi sanitari offerti è periodicamente controllata e viene strutturata seguendo I migliori standard specialistici di riferimento internazionali. Le prestazioni Mediche e Sanitarie sono erogate da un team Multidisciplinare e Multiprofessionale a cui partecipano oltre ai Medici Specialisti, anche un Team di Tecnici delle Discipline Sanitarie, così da garantire la massima integrazione e la migliore sinergia nei diversi campi d'intervento sanitario.

Modalità di accesso alla prestazione

Le prestazioni sono erogate a seguito di presentazione di una richiesta medica ove espressamente richiesto dalla legge, oppure su richiesta diretta da parte dell'utente.

Accettazione e Pagamento

L'ufficio accettazione (front office) è composto da personale che si occupa dell'accettazione degli utenti; fornisce le informazioni riguardantii servizi erogati in relazione alle tariffe, privacy, tempistica e modulistica amministrativa.

Al momento dell'accettazione viene richiesto:

  • La prescrizione del medico curante.
  • Il Codice Fiscale.
  • Il recapito telefonico (facoltativo), per eventuali comunicazioni
  • Documento d'identità.

I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat o assegno bancario.

Non vengono accettate carte di credito e bancomat banco posta.

Il paziente è tenuto ad avvertire in caso di ritardo sull'orario concordato per verificare la possibilità di uno spostamento.

Non si assicura l'effettuazione della prestazione in caso di ritardo senza preavviso.

La disdetta dell'appuntamento dovrà essere effettuata telefonicamente o tramite fax ai numeri del centro durante gli orari di segreteria entro le 24 ore precedenti all'appuntamento, in caso contrario verrà addebitata al paziente l'intera quota.

Orari per il pubblico

I pazienti possono accedere su appuntamento al Poliambulatorio nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 ed il Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l'orario di apertura per informazioni e prenotazioni delle prestazioni sanitarie.


Consegna Referti

Il referto contiene le seguenti informazioni:

  • cognome e nome, data di nascita, ente di provenienza, data di accettazione degli esami, numero di protocollo, data refertazione;
  • firma del Medico Specialista o del Professionista Sanitario di competenza

tutte le informazioni sanitarie per consentire una interpretazione del risultato in maniera quanto più possibile chiara, corretta e completa.

La consegna dei referti, quando non consegnati in sede di visita e/o esame, avviene tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 17 ; il Sabato dalle 10.30 alla 12.00.

Il giorno del ritiro è opportunamente segnalato sul foglio di ritiro consegnato all'atto dell'accettazione.


Delega

All'atto dell'accettazione del paziente è rilasciato un modulo con espressamente segnalato il giorno e l'ora del ritiro dei referti.

Nello spazio sottostante è riportata la seguente frase:

"Il presente modulo, di cui è parte integrante la corrispondente fattura, da diritto "al portatore" di ritirare il referto corrispondente al protocollo ivi indicato; pertanto la invitiamo a conservarlo con cura e ad informare tempestivamente la ns. segreteria al n. 03311420890 qualora dovesse smarrirlo o le venisse sottratto, in modo tale da poter bloccare l'emissione del referto. All'atto del ritiro l'assenza di tale modulo, o di relativa fattura, comporterà la consegna del referto esclusivamente all'interessato, dopo esibizione del documento di identità o a persona opportunamente delegata ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs 196/2003 (delega firmata dall'interessato con copia del Suo documento d'identità)."

In caso di minore il referto potrà essere ritirato esclusivamente da uno dei due genitori.


Soddisfazione del cliente/paziente

Al fine di monitorare il livello di gradimento del servizio erogato con cadenza annuale sono somministrati ai nostri clienti/pazienti questionari di soddisfazione del trattamento ricevuto.

I risultati sono oggetto di analisi da parte della direzione e assumono rilevanza per il miglioramento della qualità. Il suddetto modulo per la rilevazione "Questionario di rilevazione della qualità percepita - CUSTOMER SATISFACTION" è sempre disponibile in accettazione ed è distribuito dal personale di segreteria in fase di accettazione.


Servizio segnalazioni e reclami

Per gestire eventuali disservizi, è stato istituito un Servizio Segnalazioni e Reclami.

Il reclamo può essere esposto nei seguenti modi:

  • Verbalmente.
  • Attraverso la compilazione del modulo interno "SCHEDA SEGNALAZIONE CLIENTI – RECLAMO" disponibile in accettazione.

Il personale addetto all'Accettazione è a disposizione degli utenti durante tutto l'orario di servizio ed è stato istruito per:

  • Ricevere segnalazioni e reclami.
  • Individuare i referenti per i servizi interessati alle segnalazioni od ai reclami.

Il personale presente in tale Servizio ha il compito di comunicare le diverse segnalazioni sia verbali che scritte al Responsabile, il quale si attiverà per risolvere le problematiche segnalate nel più breve tempo possibile e per fornire adeguate risposte esaustive entro i tempi previsti dalle vigenti disposizioni in materia. Viene garantito il più stretto riserbo sull'identità del proponente.