Struttura

La struttura e i valori che ispirano il nostro centro.

Il Centro Medico Sant'Anna all'Arco è una Struttura Sanitaria Privata, dove si erogano e si sviluppano integrandole, assistenza polispecialistica di alto livello, ricerca e formazione. Nato nel 2011 il Centro Sant'Anna ha l'intento di creare un Team Multidisciplinare e Multiprofessionale che condivida risorse e sviluppi Sinergie di alto profilo Etico e Professionale in ambito Sanitario.

I valori di riferimento che ispirano il Centro Medico Sant'Anna all'Arco, rafforzandone l'identità, sono la collaborazione, l'equità, la partecipazione, la razionalità e la coerenza dei comportamenti, lo sviluppo delle conoscenze, la responsabilità e la trasparenza.

Promuovendo l'innovazione, si persegue la centralità del Paziente/Utente favorendo la valorizzazione dei Professionisti mediante la condivisione degli obiettivi e la responsabilizzazione sui risultati.

Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona, rispettando: le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l'efficacia, il momento e le modalità più giuste di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.

Per serietà ed importanza il progetto ha richiamato intorno a sé un'équipe di Medici, Primari e Professionisti delle migliori realtà sanitarie lombarde che hanno voluto mettere la propria competenza ed esperienza al servizio del nostro territorio. I servizi offerti si rivolgono a tutte le fasce d'età, partendo dall'ambito pediatrico per arrivare a cure di interesse geriatrico. Le prestazioni sanitarie fornite dal centro sono di carattere Clinico, Diagnostico e Riabilitativo. L'attività degli ambulatori è stata progettata da Medici Senior, molti dei quali Primari, che garantiscono la qualità medica assicurando, quando necessario, il collegamento con le strutture ospedaliere di riferimento. Non solo qualità medica di alto livello, garantita da professionisti di provata competenza ed esperienza, procedure cliniche rigorose e strumenti diagnostici di ultima generazione, ma anche tempi di attesa brevi per ottenere l'appuntamento, e un rapporto medico paziente votato all'ascolto e all'instaurarsi di una relazione di fiducia.

LA MISSION E LA VISION

Il Poliambulatorio Centro Medico Sant'Anna all'Arco ha come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l'esigenza del paziente, il suo stato di salute, nel rispetto della dignità e della privacy, con l'attenzione umana e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Per meglio perseguire tale obiettivo, il Poliambulatorio si avvale di un'equipe di professionisti che condivide e persegue il miglioramento della qualità attraverso l'analisi dei risultati e l'applicazione dei principi etici.Il Poliambulatorio Centro Medico Sant'Anna all'Arco intende perseguire l'eccellenza mediante la formazione continua, l'implementazione delle prestazioni e delle dotazioni strumentali, la qualità nell'erogazione delle prestazioni.

GLI OBIETTIVI

Gli Obiettivi del Poliambulatorio Centro Medico Sant'Anna all'Arco sono identificabili nei seguenti:

  • garantire l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio erogato attraverso l'utilizzo di risorse professionali e tecnologiche adeguate.
  • adottare e mantenere un Sistema Qualità che porti all'accreditamento istituzionale e alla Certificazione di Qualità e al loro mantenimento.
  • soddisfare le esigenze dell'utenza rispetto alle tipologie e ai volumi di prestazioni richieste nell'obiettivo di ridurre i tempi d'attesa, in particolare per le prestazioni diagnostiche ambulatoriali. La corretta risposta gestionale al continuo modificarsi delle richieste fa ritenere il Poliambulatorio non concorrenziale all'attività pubblica ma integrativo ad essa; pertanto devono essere costantemente monitorati e adeguati i fattori produttivi sia in termini di risorse umane che in termini di risorse tecnologiche.
  • garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:
    • la predisposizione di orari di accesso ampi e comodi;
    • tempi di attesa e procedure di prenotazione certi e trasparenti;
    • il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
    • la possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista a cui affidarsi;
    • la refertazione immediata per le prestazioni diagnostiche;
    • un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l'erogazione del servizio;
    • professionalità e cortesia da parte di tutti gli addetti e disponibilità a fornire informazioni;
    • il rispetto della privacy.
  • raggiungimento e mantenimento dello standard di prestazione e di servizio così come programmato, con il fine di perseguire un miglioramento continuo.