Dr. MAININI

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di  Pavia ed in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo dietetico presso l’Università degli studi di Milano.

Ha ottenuto l’Idoneità a Primario Ospedaliero sia in Endocrinologia che in Diabetologia 

Attualmente membro di varie società scientifiche tra cui la Società Italiana di Endocrinologia, la Società Italiana di Diabetologia, la Associazione dei Medici Diabetologi, l’Associazione Medici Endocrinologi.

Coautore di 92 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali riguardanti argomenti di interesse endocrinologico e diabetologico con particolare riguardo alla fisiopatologia ipofisaria, epifisaria e tiroidea, all’obesità e alla ricerca clinica in campo diabetologico.

Ha  partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali ed esteri. Ha superato con merito il corso di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia.

E’ stato dipendente dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate dove fu assunto nel 1975 come Assistente Endocrinologo per divenire poi Aiuto Corresponsabile nel 1987 e quindi Direttore  dal  1999 al 2009.

L’Unità Operativa da lui diretta consisteva in 14 letti di degenza ordinaria, 5 letti di Day Hospital e comprendeva  un servizio di Diabetologia fra i primi aperti in Lombardia oltre a numerosi   ambulatori specialistici.

Dal 2009 esercita solo la libera professione essendo andato in pensione.

Prenota la tua visita con i nostri specialisti