Dr.ssa ANTONELLA GOMITONI

Specialista Neurologia – Responsabile Centro delle Cefalee

Laureata cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milanonel 1981, specializzata in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione della stessa università nel 1985. Dopo un periodo presso il Policlinico di Milano, ha lavorato dal 1984  come dirigente di primo livello presso la Struttura Complessa  di Neurologia presso l’Ospedale di Saronno, divenendo negli ultimi anni Responsabile della  Struttura Semplice “Stroke Unit”.

Pur  occupandosi  delle diverse attività  di un reparto neurologico specialistico ospedaliero, nel tempo ha approfondito prevalentemente le problematiche riguardanti  l’Ictus Cerebrale, e in tal senso  dal 1999  ha direttamente collaborato alla creazione della Stroke Unit del Presidio di Saronno, con progressiva acquisizione di esperienza nel trattamento degli eventi nella fase acuta. Sino al termine del rapporto di lavoro ha seguito l’ambulatorio dei pazienti già ricoverati presso la Stroke Unit per assicurare la continuità  delle cure.

Per oltre 20 anni, è stata inoltre Responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e cura delle Cefalee dell’Ospedale di Saronno, riconosciuto nell’ambito della società scientifica ANIRCEF di cui fa parte cui accedono circa 130 pazienti all’anno.

Infine, negli ultimi anni,  ha ricoperto la figura di Referente per il Sistema Qualità e Sicurezza del Paziente nell’ambito dell’Unità Operativa.

Il Centro Cefalee è una struttura polispecialistica che si occupa di cefalee, con la possibilità  di prescrivere  esami specifici , con capacità diagnostiche elevate che consentano di riconoscere forme rare e di impostare trattamenti corretti.

La visita neurologica cefalea è una visita specialistica mirata allo studio del dolore alla testa ovvero della cefalea. Essa permette il  riconoscimento immediato dei quadri tipici (le principali forme di cefalea primaria e i più comuni quadri “sindromici” di cefalea secondaria), oltre alla valutazione sull’eventuale necessità di ulteriori accertamenti e osservazioni nell’ambito di un percorso diagnostico più complesso per alcune forme più complicate.

Peculiarità del Centro è quel percorso che definiamo “Cefalea Donna”.  L’obiettivo è fornire una valutazione alle donne che soffrono di mal di testa offrendo trattamenti non necessariamente farmacologici, riservando una particolare attenzione al ruolo svolto dagli ormoni e alle loro implicazioni.

Prenota la tua visita con i nostri specialisti